In perfetta simbiosi
con le macchine
Keyline
Cliente
Keyline
Settore
Duplicatore di chiavi
Anno
2021
Keyline è un'azienda italiana che produce e vende macchine professionali per la duplicazione di chiavi. Abbandonato il display incorporato nella macchina e la prima app sviluppata ritenuta troppo complessa, siamo stati chiamati a creare una nuova app più facile da capire e utilizzare per far funzionare le macchine dell’azienda.

La richiesta era chiara: semplice ma riconoscibile.

_______
Dopo aver lavorato per Keyline al rinnovamento delle loro macchine duplicatrici elettroniche e conoscendo i loro strumenti, abbiamo avuto l'opportunità di concentrarci sugli utenti e le loro esigenze. Il primo passo verso l'utente è stata la decisione dell'azienda – dato che alcune delle macchine sono portatili – di abbinarle a un'app che funzionasse sia su smartphone che su tablet.

L’utente deve trovare la chiave giusta il più velocemente possibile.

_______
Il database dell’app è enorme e contiene migliaia di referenze, marche e modelli diversi tra cui scegliere. Accedere rapidamente a questo patrimonio di informazioni era di fondamentale importanza.
Identificati gli articoli più cercati, abbiamo posizionato i loghi dei  marchi nella home page: una scorciatoia che permette di risparmiare molto tempo.

Uno strumento potente nelle mani dei professionisti

_______
Una volta trovato quello che si sta cercando, si hanno a disposizione una serie di controlli avanzati: dalla modifica dello schema di taglio alla codifica del nuovo tasto, facilitati da un cambio di direzione nella formulazione di ogni singolo comando.

Le prestazioni a lungo termine sono garantite

_______
Poiché la precisione è ancora più importante della velocità, le macchine devono essere calibrate per garantire un lavoro perfetto. L’app si occupa anche di questo, incorporando tutorial e video passo-passo che consentono – anche a chi la utilizza per la prima volta – di affrontare il processo con facilità.

Attraverso molti user test e workshop con il cliente

Abbiamo avuto l’opportunità di testare la velocità richiesta per duplicare una chiave. Quando c’è la coda in negozio e molte persone attendono di essere servite, essere veloci è importante quanto essere precisi. Ecco perché il motore di ricerca interno doveva essere ottimizzato.

Relazioni solide portano buoni risultati.

_______
Negli ultimi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con Keyline su diversi progetti, unendo le nostre competenze di Product e UX Design per definire nuovi standard di settore.
Prodotto e interfaccia sono sempre un’opportunità per incrementare la riconoscibilità di un marchio. In questo caso, una app dedicata – utilizzata quotidianamente da tutti i clienti Keyline – era senza dubbio il canale preferenziale per comunicare, per questa ragione ci siamo assicurati che il suo aspetto fosse unico e altamente riconoscibile.

In questo progetto di UX design, l’app realizzata diventa l’unica interfaccia uomo-macchina di cui l’utilizzatore ha bisogno.