App per il controllo
avanzato del riscaldamento
Cliente
Alperia
Settore
Riscaldamento domestico
Anno
2019
Sybil, disegnata per Alperia - fornitore di energia pulita - è un’app che attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) permette di programmare il comfort in casa. Consente, anche in più abitazioni, di controllare il riscaldamento, analizzare i consumi, le emissioni e comparare i dati con quelli del vicinato.
Alperia desidera modificare il proprio posizionamento di mercato slegandosi dall’essere soltanto un fornitore di energia. Per questo, la sua principale richiesta è quella di offrire soluzioni integrate per il comfort in casa, proponendo un’intera gamma di servizi ai consumatori.

La gestione del risparmio energetico ed il monitoraggio dei costi è percepita come una fatica dalla maggioranza delle persone, lo scopo progettuale è stato farli diventare un’esperienza positiva.

_______
Dopo aver analizzato il mercato tramite una ricerca sui competitor, abbiamo moderato dei workshop con manager aziendali per meglio identificare il target di utilizzatori ed i bisogni.Ne è risultato un wireframe basato su un processo di registrazione facile ed un accoppiamento semplice e diretto. Test ed interviste con gli utilizzatori finali sono serviti per implementarlo e migliorarlo.

Prima UX, poi UI.

_______
Alla fine di ogni iterazione e user test, abbiamo realizzato nuovi wireframe, fino alla realizzazione della versione finale. Capire quali dati dovevano essere mostrati e quale fosse il modo migliore per mostrare la quantità di informazioni che l’utente riceve è stato frutto di un lavoro molto complesso. Oltre alle funzioni di base disponibili nella versione gratuita, l’app è disponibile con alcuni servizi a pagamento come ad esempio gli scenari, la gestione di più abitazioni e utenti.

Coerenza e semplicità di interazione

_______

Comunicare in modo empatico

_______
Sybil accompagna l’utente in modo semplice, empatico e molto diretto attraverso il delicato viaggio di apprendimento della gestione dei consumi. Parole, tipografia, colori, visualizzazioni grafiche e illustrazioni, contribuiscono a rilassare l’utente mentre analizza i costi e le emissioni o ottimizza riscaldamento e temperatura in casa.

In questo progetto di UX design abbiamo definito le modalità di interazione con il brand Alperia attraverso l’interfaccia utente dell’app Sybil.