L'eccellenza nelle
automazioni residenziali.
Cliente
Able
Settore
Home Automation
Anno
2024
Able, il nuovo brand nel settore dei sistemi di automazione professionale, nasce dall’esperienza ereditata da V2 Group, che per oltre 38 anni è stato uno dei principali riferimenti nel settore, presente in più di 100 paesi con applicazioni residenziali e commerciali. Dall'automazione di cancelli alle barriere stradali, dalle soluzioni di schermatura solare ai sistemi di gestione domestica, V2 Group – parte di Nice Group – diventa Able.

Il nome racchiude lo spirito dell'azienda.

_______
Il processo di rebranding è iniziato con la fase di naming e si è esteso a diversi canali e piattaforme di comunicazione. Il termine "Able" in inglese, utilizzato come aggettivo, indica la capacità di svolgere compiti con competenza e risorse, accompagnato dalla libertà o opportunità di farlo. Inoltre, funge anche da suffisso aggettivale, offrendo all'azienda ampie opportunità e flessibilità nella creazione di claim e messaggi pubblicitari.

Una nuova interpretazione di missione e valori

_______
L'introduzione del nuovo nome e del logo è stata accompagnata dalla definizione di missione e valori, delineando il posizionamento dell'azienda nei confronti del pubblico di riferimento e delle buyer persona. Nel brand book sono contenuti i principi fondamentali e le scelte visive e cromatiche. I colori sono pensati perchè Able si distingua all'interno del proprio settore, pur mantenendo un'estetica contemporanea e garantendo un impatto visivo accattivante sui prodotti.

La comunicazione è stata veicolata attraverso diversi canali e piattaforme.

_______
Abbiamo realizzato set di immagini originali, catalogo, brochure, sito web, due app (una per installatori e una per utenti finali) e una strategia per i social media.Il sito web di Able non è soltanto una vetrina per la nuova identità e il rebranding dell'azienda, ma anche uno strumento potente sia per gli installatori che per gli utenti. Fornisce un'esperienza dedicata per la ricerca di prodotti e la scoperta delle loro caratteristiche con la massima professionalità.

Il debutto internazionale

Able ha fatto il suo debutto alla fiera R+T 2024 di Stoccarda, il più importante evento mondiale nel campo dell'automazione. Lo stand che segna il debutto di Able ha presentato prodotti nuovi e l'evoluzione di prodotti esistenti, ma ha anche svelato la nuova identità del marchio, il suo posizionamento e fornito informazioni sul processo di rebranding.