Applicazioni
per automazioni residenziali
Cliente
Able
Settore
Home automation
Anno
2024
La progettazione nel campo delle automazioni professionali richiede l'attenzione verso due distinti gruppi di utenti: gli installatori, considerati come i principali clienti del marchio in quanto valutano la qualità del prodotto nel contesto delle loro attività lavorative quotidiane; e gli utenti finali dei sistemi di automazione, i quali sono interessati alla funzionalità e all'impatto che tali sistemi hanno nella loro vita quotidiana. Nell'ambito del processo di rebranding per il marchio Able, abbiamo considerato sia gli installatori che gli utenti finali, garantendo un approccio integrato nello sviluppo delle applicazioni pensate per gestire i prodotti di automazione Able. L'obiettivo progettuale era mantenere la coerenza dei principali elementi di comunicazione in tutti i punti di contatto dell’utente con l’azienda (touchpoint).

“Able to install”, disegnata per gli installatori

_______
'Able to install' è l’app digestione dedicata a tecnici e installatori. Offre una comodità senza pari,consentendo agli utenti di programmare facilmente la centralina e diconfigurarne i parametri direttamente dal proprio smartphone o tablet.L'applicazione funziona attraverso il protocollo WiFi ed è prontamentedisponibile per il download su entrambe le piattaforme Google Store e AppleStore, garantendo l'accessibilità un'ampia base di utenti.



Uno strumento digitale

Gli installatori possono agevolmente impostare tutti i parametri dell'unità di controllo, caricare dati predefiniti, leggere la configurazione corrente o recuperare una configurazione precedentemente salvata. Inoltre, 'Able to install' fornisce l'accesso al registro degli eventi, che offre approfondimenti sulle prestazioni e sulle attività del sistema. L'applicazione semplifica il processo, spesso complesso, di aggiornamento del firmware dell'unità di controllo.



“Able to use”, disegnata per gli utenti finali

_______
L'applicazione "Able to use" è dedicata agli utilizzatori finali per semplificare la gestione delle automazioni di case ed edifici. Con un solo clic, potranno verificare e controllare lo stato delle automazioni, in totale efficienza nella loro routine quotidiana. La personalizzazione è il fulcro di "Able to use", che consente agli utenti di creare i propri criteri di accesso e di impostare orari specifici per i vari profili. L'applicazione fornisce accessi per il monitoraggio dell'utilizzo, offrendo trasparenza e controllo. La procedura di registrazione di nuovi utenti e installazioni risulta particolarmente agevole grazie all'impiego dei codici QR, contribuendo a migliorare complessivamente l'esperienza dell'utente.

Un'esperienza personalizzata

L'app consente di accedere a scenari personalizzati, garantendo il controllo in giorni e orari specifici. Il moduloWiFi, progettato per la compatibilità con le unità di controllo digitali Able, migliora le opzioni di connettività, fornendo una soluzione completa per una gestione efficiente, personalizzata e connessa.


Anche in questo progetto di UX design ci siamo focalizzati sulla centralità dell’utente.