Lo stile incontra
la perfomance
Cliente
Artisport
Settore
Basket
Anno
2015
RED15 è un impianto di basket per competizioni di primo livello pensato per l'azienda italiana Artisport. Con la sua struttura maestosa e scultorea, coniuga design e prestazioni, diventando il protagonista nel campo da basket. Alimentato da un sistema oleodinamico elettrico, si muove in tre posizioni: canestro, minibasket e chiuso.

Ci mettiamo le mani,
sempre.

_______
Progettare un canestro significa comprendere ogni singolo movimento del giocatore di basket e delle persone che devono installarlo. Ecco perché ci siamo buttati nel mondo della pallacanestro, rispettando ovviamente i numerosi requisiti regolamentari per l'ammissione alle competizioni di alto livello.

Progettare giocando

_______
Sono state condotte ricerche e numerose prove di costruzione con i mattoncini LEGO per capire come integrare i movimenti all'interno di una struttura a braccio singolo.
Il risultato è un braccio monolitico che nasconde la complessità meccanica e che al tempo stesso ha un aspetto scultoreo.

La sicurezza prima
di tutto

La protezione imbottita integrata circonda l'intera base, nascondendo la porta di accesso al pannello di comando. Le robuste ruote permettono di spostare facilmente il canestro quando non viene più utilizzato.

Un progetto di design industriale per un impianto da pallacanestro che tiene in considerazione soprattutto le prestazioni ed il processo produttivo.

Lo stato dell'arte

_______
RED15 è ora installato durante i più importanti campionati di pallacanestro di tutto il mondo, poiché ha ricevuto le certificazioni FIBA di primo e secondo livello. È stato presentato per la prima volta durante la fiera internazionale FISB 2015 dove ha ricevuto il plauso degli operatori del mercato. Da diversi anni rappresenta ancora lo stato dell'arte nel settore degli impianti da pallacanestro, ma soprattutto professionisti e bambini si divertono molto giocando con RED15.
"Giovani e professionisti si stanno divertendo grazie a RED15 in tutto il mondo. Non possiamo essere più orgogliosi".
Karin Amadio
CEO Artisport