Wear a new attitude
not a uniform.
Disciplina

Comunicazione

Cliente
GTA Moda
Settore
Moda
Anno
2023-2024
GTA Moda è un’azienda italiana, con sede a Padova, specializzata nella creazione di pantaloni senza tempo progettati per rendere unico qualsiasi guardaroba con stile e raffinatezza.
Per posizionare strategicamente GTA sul mercato e differenziarla dai concorrenti, è stato avviato un approfondito processo di ricerca attraverso questionari e interviste individuali rivolte agli utenti. Tale indagine ha mirato a comprendere le preferenze dei consumatori sia nello shopping online che in negozio, i loro criteri di scelta, le aspettative in termini di esperienza e estetica, nonché i loro punti di riferimento nel processo decisionale.
Basandoci sulla ricerca, abbiamo sviluppato un intero universo per offrire un'esperienza distintiva in ogni punto di contatto per i clienti B2B e B2C. I nostri sforzi hanno coinvolto strumenti B2B, come profilo aziendale, look book, modellario, e aspetti B2C, come la strategia sui social media, il design delle vetrine e il sito web di e-commerce. Dal copywriting allo styling, abbiamo curato non solo gli aspetti glamour, ma anche la coerenza dell'intera esperienza.
È stato un percorso lungo e una sfida continua immergersi in un settore sempre un passo avanti, dove le nuove collezioni vengono presentate ai compratori un anno prima di essere disponibili nei negozi. Nella moda, si lavora per il futuro, ma contemporaneamente si gestisce il presente che diventa velocemente passato. La scelta coraggiosa che ha riportato l'azienda alla ribalta è stata quella di utilizzare l'intelligenza artificiale al posto del servizio fotografico per le campagne. Inoltre – pratica poco comune nel mondo della moda – abbiamo ideato claim per ogni campagna, creando così un crescendo che esprimesse l'etica aziendale e raggiungesse il pubblico desiderato.

Il risultato è stato un trionfo, e la campagna Primavera-Estate 2024 è stata annoverata da Vogue tra le migliori dell'anno. Sono stati necessari numerosi mesi e un team di designer estremamente determinati per istruire il motore di intelligenza artificiale a generare una varietà di mondi e situazioni in grado di catapultare l'azienda e gli spettatori in realtà nuove e uniche.

Autunno Inverno 23/24

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Ispirata alle "Città invisibili" di Italo Calvino, la campagna Autunno-Inverno 2023-24 reinterpreta in modo unico una serie di città, ognuna delle quali è una rielaborazione distintiva di Venezia. Con il claim "Let the journey begin", la campagna rappresenta un viaggio per chi indossa i pantaloni GTA, allineandosi con i valori centrali del marchio: innovazione, eleganza, atemporalità e un impegno condiviso a promuovere un cambiamento positivo attraverso scelte consapevoli.

Primavera Estate ‘24

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La campagna Primavera-Estate 2024 esplora il tema dei sogni e dei desideri, prendendo ispirazione da un motto francese degli anni Sessanta citato da Albert Camus. Incoraggiando le persone a chiedere l'impossibile, la campagna presenta modelli immersi in mondi surreali e fantastici, sfidando la realtà. Con il claim "Wear a new attitude, not a uniform" (Indossa un nuovo atteggiamento, non un'uniforme), la campagna sottolinea che l'abbigliamento è una potente forma di espressione individuale.

Redesign completo dell'esperienza online

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La piattaforma di e-commerce svolge un ruolo centrale, integrando shopping, campagne, look book e l'essenza accattivante del marchio. Parallelamente, offre un'esperienza esclusiva tramite un sistema di configurazione dei pantaloni su misura, consentendo ai clienti di personalizzare ogni aspetto, dalla scelta dal modello, al tessuto, al colore e persino il ricamo delle iniziali. Il sito web funge anche da porta d'accesso al GTA Circle, una comunità incentrata su valori e interessi comuni, che offre ai membri una serie di vantaggi e benefici, favorendo un senso di cameratismo tra persone che la pensano allo stesso modo e che apprezzano l'offerta unica di GTA..
"L'obiettivo principale era creare mondi della moda unici e originali, ognuno permeato dalla personalità distintiva e dalle narrazioni di GTA. Grazie alla capacità del motore di IA di generare immagini diverse ma coese, le campagne create mostrano innumerevoli sfaccettature di mondi immaginari, garantendo un aspetto coerente con storie interconnesse."
Carlo Soglia
CEO di GTA